Anni di sollecitazioni alla leggibilità

Anni di sollecitazioni alla leggibilità. Quali risultati? Atti del convegno “Dalla legge alla legalità: un percorso fatto anche di parole” del gennaio 2006.

L’intervento di Tullio De Mauro.

Il professor De Mauro affermava: «Molto di lavoro di analisi, elaborazione e proposta è stato fatto a partire da quando Cassese era Ministro della Funzione Pubblica, all’inizio degli anni Novanta. Molto è stato fatto perché le Amministrazioni imparino a comunicare in modo comprensibile. (…) Ma questi tentativi verranno fuori se la classe intellettuale e la classe politica vorranno lavorare per il resto della gente, per portarla a livelli più alti. Se non lo vuole fare, non ci resterà che fare bei manuali su come andrebbero scritte le leggi».

Anni di sollecitazioni alla leggibilità. Quali risultati? Come vede la questione la professoressa Maria Emanuela Piemontese? Vi proponiamo la sua risposta tratta dal breve saggio “La semplificazione del linguaggio amministrativo. Presupposti, strumenti e prospettive” pubblicato su Treccani.

La strada percorsa fin qui

Anni di sollecitazioni alla leggibilità. Quali risultati?. Queste parole di Tullio De Mauro possono essere considerate, in un certo senso, i sassolini che Hänsel e Gretel lasciano dietro di sé, per segnare il sentiero che li riporterà a casa. Con l’aiuto delle affermazioni di De Mauro vorremmo, infatti, riuscire a ricostruire la strada percorsa fin qui sul tema della semplificazione del linguaggio amministrativo e, nello stesso tempo, dare l’idea dell’intreccio dei problemi e delle difficoltà che accompagna tale processo, tuttora in atto, non senza qualche contraddizione e rischio.Leggi di più

Guida alla scrittura

Anni di sollecitazioni alla leggibilità. Quali risultati? Il breve saggio di Maria Emanuela Piemontese fa il punto della situazione.

  1. Schedate questo testo e schedate l’intervento di Tullio De Mauro al Convegno del 2006 citato, dal titolo “La legge è uguale per tutti?” che trovate negli atti del convegno stesso pp. 20/24.
  2. Prendete spunto da questo testo di Maria Emanuela Piemontese e da quello di Tullio De Mauro per comporne uno a vostra volta in modo autonomo di 800-900 parole. Il tema è l’analfabetismo in Italia e il rapporto con la leggibilità.

Altro