Artisti in guerra

Artisti in guerra. WebSerie. Vivere in tempo di guerra. Chi lo vorrebbe? Eppure è stato (ed è) imposto agli ucraini e agli artisti ucraini.

Difficulties of profanation

Nikita Kadan, ucraino, da anni raccoglie ciò che resta dopo il passaggio del fronte.

Lo smalto rosso

Kirill Serebrennikov, russo in esilio, è inchiodato alla vista dello smalto rosso di una mano… non vorrebbe guardare un simile scempio, ma deve…

Un tristissimo Jingle Bell di guerra.

webserie ucraina
Putin qui non può vincere.

Viaggio nel mondo degli artisti ucraini.

Un reportage di Gianluigi Ricuperati su La Stampa del 6 aprile 2023.

Artisti in guerra. L’aspetto disumano (o umano, fin troppo…) della guerra è sempre presente nella riflessione che ItalianaContemporanea propone ai suoi lettori.

L’intera webserie Artisti in guerra racconta il dolore della guerra. Oltre a Nikita Kadan, merita una menzione anche Kirill Serebrennikov, che è russo, in esilio, e racconta la strage di Bucha: Lo smalto rosso. Ultimo in ordine di tempo il film documentario di Francesca Mannocchi, Lirica Ucraina, vite “minuscole” di chi non ha potere che si misurano con vicende “maiuscole”, volute da chi invece il potere ce l’ha, e lo usa, incurante del dolore terribile che causa. 

Nessuna causa, nessuna, giustifica l’oceano di dolore che provoca la guerra. Eppure gli armati esistono e fanno la guerra, crudeli senza pietà e orribilmente sempre uguali a se stessi.

Lirica ucraina. Un film documentario di Francesca Mannocchi. vite “minuscole” di chi non ha potere costrette a misurarsi con vicende “maiuscole”, volute da chi invece il potere ce l’ha, e lo usa, incurante del dolore terribile che causa.