Che carogna Ulisse con Penelope

Narrazione: un curioso neologismo

Narrazioni poliedriche creole bastarde,
in una parola, contemporanee

Una “narrazione” che è in realtà un commento personale, una riflessione sull’Odissea nella traduzione di Rosa Calzecchi Onesti sul tema della pari dignità di uomini e donne.


Che carogna Ulisse con Penelope! Sapete tutti certamente che Odisseo (Ulisse, alla latina) arriva finalmente a Itaca dopo il suo lungo e doloroso viaggio di ritorno da Troia distrutta. È solo. Tutti i suoi compagni sono morti. Ha perduto tutto il bottino di guerra. È molto cauto quando mette piede sulla sua isola, perché, unico tra gli uomini, è sceso nel mondo dei morti, dove Tiresia, il veggente, gli ha preannunciato un ritorno drammatico alla sua casa.

Da anni infatti Itaca non ha più un re, e molti giovani principi, considerando Odisseo morto, aspirano al titolo, sposandone la vedova. Occupano permanentemente la sua casa, molestano tutti quelli che ci vivono: le ancelle, Penelope stessa, e Telemaco, figlio suo e di Odisseo, e Laerte, il padre di Odisseo. Tiresia racconta queste cose per mettere in guardia l’eroe che lo interroga.Leggi di più

Che carogna Ulisse con Penelope! Disegnate la mappa mentale del brano.