Dal 17 al 22 ottobre 2022 è la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Il tema di quest’anno (XXII edizione) è L’italiano e i giovani. Nell’occasione l’Accademia della Crusca pubblica L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo, un saggio curato da Annalisa Nesi.
Durante la settimana 17-22 ottobre il volume sarà distribuito gratuitamente in formato elettronico.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori, intellettuali, studiosi, artisti.
Indice del volume
L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo
Annalisa Nesi, Premessa. Michele A. Cortelazzo, Una nuova fase della storia del lessico giovanile. Luca Bellone, Dalla strada a TikTok: sulle tracce del linguaggio giovanile contemporaneo. Patrizia Bertini Malgarini e Marzia Caria, Fa la bella vita pero finge / io penso soltanto tu sia cringe cringe. Kevin De Vecchis, «Come dicono i giovani». La percezione del linguaggio giovanile in rete. Lorenzo Coveri, Cantare giovane, parlare (e scrivere) giovane. Sulle tracce dei linguaggi giovanili nella canzone italiana recente. Luisa di Valvasone, Mi sogno in un posto in cui mi sopporto. Indagini semantiche e lessicali dall’album X2 di Sick Luke. Lucia Francalanci, Il gergo del gaming online: tra tradizione e innovazione. Cristiana De Santis, Le giovani parole. Insegnare italiano, oggi. Daniele D’Aguanno, Cari ragazzi, ecco qualche consiglio per imparare meglio l’italiano alle superiori. Per una didattica giovane, cioè moderna, dell’italiano a scuola. Monica Alba, Italiano per aspiranti chef. Giuseppe Sergio, Alla moda dei giovani: stili e linguaggi nel tempo. Lucia Faienza, I giovani e la scrittura. Cronache dagli anni Venti. Gabriella Cartago e Jacopo Ferrari, Vecchie e giovani generazioni nell’italiano che racconta i mondi della migrazione; Indice delle parole e degli acronimi.
La curatrice del volume
La curatrice di L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo è Annalisa Nesi.
Annalisa Nesi è stata docente di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Siena. Attualmente è membro del Consiglio direttivo e accademica segretaria dell’Accademia della Crusca ed è socia del Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Ha partecipato e partecipa a imprese atlantistiche nazionali e internazionali, si occupa di italiano contemporaneo con particolare riguardo alla regionalità, di dialettologia toscana e corsa, di italiano letterario in Corsica con particolare riguardo all’Ottocento. Si è occupata dell’immagine della Corsica e del corso nella lingua letteraria (Niccolò Tommaseo, Francesco Domenico Guerrazzi) e nelle guide turistiche. Si è dedicata allo studio dei lessici tecnici e saperi tradizionali in lingua e in dialetto, con frequentazione costante della lingua del mare. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano: La lingua delle città. LinCi. La banca dati, Accademia della Crusca, Firenze, 2013 e Canti Corsi di Niccolò Tommaseo, Fondazione Pietro Bembo/Guanda Editore, Milano, 2020.
Questo comunicato di 480 parole su ItalianaContemporanea è rubricato nella pagina L’italiano a scuola.