Cotonifico verbanese

Cotonificio verbanese è il nome moderno dal 1911 della filatura dei fratelli Müller impiantata a Intra nel 1808, la prima filatura meccanica in Italia che sfruttava l’energia idraulica. Leggi di più

Guida alla scrittura

  1. Accertatevi di aver compreso bene i due testi, realizzando una scheda per entrambi. Prestate attenzione alla parte della scheda “Osservazione”.
  2. Realizzate poi una presentazione che accompagni un vostro discorso in pubblico sulla figura di Sutermeister, integrando le notizi sul Cotonifico del Verbano. Il discorso sarà di circa 15 minuti e la presentazione avrà un massimo di 5 o 6 slides. Suggeriamo un possibile titolo della presentazione: “L’energia di Karl Sutermeister”. Sentitevi liberi di decidere più efficacemente. L’importanza del titolo per tenere l’attenzione del pubblico è un’esperienza comune ai conferenzieri. Sul parlare in pubblico potete leggere le pagine di ItalianaContemporanea a questo dedicate.
Leggi di più

Altro

Max Ackermann Max Ackermann (1850-1902) era uno di quegli imprenditori svizzeri (non era l’unico), che vedevano le potenzialità italiane. Infatti importare tessuti dalla Svizzera significava sottostare a dazi molto alti. Mentre produrre direttamente nel regno di Sardegna o comunque in Italia dopo il 1860 era fortemente attrattivo.

Tessitura De Angeli Frua. a tessitura è la prima industria che nasce anche nel VCO. A cominciare dalla filatura meccanica del cotone di Intra dei fratelli Müller, fino al fabricon De Angeli Frua a Omegna, passando per i cappellifici del lago Maggiore Abbiamo già narrato di Max Ackerman e della fabbrica che impiantò a Omegna. Nel 1902 egli cedette la sua fabbrica. Nacque così la tessitura De Angeli Frua.

Resta un’alta ciminiera Su una parte dell’area su cui sorgeva la “Metallurgica Vittorio Cobianchi”, un’area di 120.000 metri quadri, sorge ora il “Forum Omegna”. Gli allievi del Liceo Gobetti documentano cosa c’era e cosa c’è oggi nell’area della fonderia Cobianchi, 

</read]