Da Lerici a Turbia

Da Lerici a Turbia. La pietra racconta, una scorribanda tra le pietre della letteratura italiana.

GAM Mergozzo Verbania. 2022.

Da Lerici a Turbia. La pietra come qualcosa di “altro” rispetto agli esseri umani: resistenti e immobili e durevoli. sono inorganico contro organico, statico contro mutevole, rigido contro duttile. È tuttavia un lungo commercio quello che ci lega alla pietre: l’illusione di controllarle attraverso la magia, Il lavoro faticoso per trasformarle. In conclusione un breve fulminante racconto di Italo Calvino. Le pietre cambiano sottoposte all’intelligenza del lavoro umano. Il lavoro umano è ars, è techne. È l’intelligenza umana, che esiste, e che coesiste insieme con la nostra stupidità. A questi esseri umani intelligenti e stupidi insieme la poesia si rivolge. E narra la loro operosità che fa interagire materia e intelligenza. Il frutto non è dolore: è qualcosa che ha a che fare con la bellezza! [/read]

Il video: da Lerici a Turbia

«Da Lerici a Turbia», è la metà di un verso della Divina Commedia. Dante e Virgilio hanno appena cominciato a salire la montagna del purgatorio. Il sentiero sale dentro una spaccatura della roccia così stretta e ripida che bisogna arrampicarsi, aiutandosi anche con le mani. Per descrivere questo paesaggio occorre paragonarlo ad un paesaggio di cui il lettore può avere esperienza: ecco allora il raffronto con la costa ligure, tra Lerici e La Turbie, che sta sopra Montecarlo. Come dire che su tutta la costa ligure, da levante a ponente, la più solitaria e la più rotta rovina (notate l’anafora «la più diserta/ la più rotta ruina», e l’allitterazione in”r”) è una scala «agevole e aperta» rispetto alla roccia da superare ora.

Dunque i versi di Dante già mettono in luce la caratteristica più peculiare dei sassi: l’asprezza, l’impervietà, in definitiva la durezza con cui gli esseri umani si confrontano. Tanto sono rigide le pietre, persistenti e immobili, tanto sono antitetiche alle qualità umane di malleabilità, di fugacità, e soprattutto di industriosità. Leggi tutto….