Duse maestra in Garfagnana

Duse, maestra in Garfagnana. Storie d’insegnanti.  La Garfagnana è terra di povertà aristocratica. Luogo silvestre, sempre indipendente: mai arreso a Roma, autoconsegnatosi agli Estensi, che sono insediati lontano, piuttosto che ai troppo vicini signori di Lucca.

La Garfagnana è anche terra di miseria inenarrabile. Lì una giovane Repubblica con i suoi giovani insegnanti affrontò la povertà: non solo di cibo e di ogni altro bene di consumo, ma anche di istruzione, di sapere. Questa che state per leggere è la storia di Duse, maestra in Garfagnana dal 1947/48.

Duse maestra in Garfagnana.  Immagine da pixabay, rielaborata. Rappresenta Isola Santa, fraz. di Careggine, prov. Lucca

Duse maestra in Garfagnana.Storie d’insegnanti. Un corsivo (lungo, come sempre per questo autore) di Maurizio Maggiani pubblicato su LaStampa del 5 agosto 2024.

Questa è una storia d’Appennino, e dell’Appennino è una storia di Garfagnana, la valle del Serchio sigillata tra l’appennino e l’Alpe Apuana. Per noi di qua dal gioco apuano, apui di Val di Magra assoggettati all’impero di Roma, che calchiamo sotto i piedi la SS 1, la via del console Aurelio che da Roma porta nel mondo, e solo per questo ci sentiamo appartenuti dalla contemporaneità, noi che siamo così mondani da comparire persino nelle Ceneri di Gramsci, dalle sue palpebre chiuse Luni all’addiaccio…, ecco, per noi la Garfagnana è il luogo dell’AltroveLeggi di più

Guida alla lettura

Duse maestra in Garfagnana. Esercizi di comprensione. 1. Anzitutto assicuratevi di capire ben i riferimenti del testo ad altro. Ad esempio, è nominata la via Aurelia: sapete che cos’è, chi l’ha costruita,… James Frazer ? chi è e perché è citato qui? Dio Mainz? etc. Quando trovate un riferimento che non capite cercate nel web le notizie che vi occorrono per essere certi di capire bene il testo. 2. Completate la mappa mentale di “Duse, maestra in Garfagnana”che vi proponiamo o disegnatene una vostra.

Altro sullo stesso tema


Abbonati. Newsletter di italianacontemporanea.com

Abbonati per ricevere GRATIS gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail. L’iscrizione può essere revocata in ogni momento