Flash Mob

Italianacontemporanea.com collabora con DeltaScience.com, un sito di divulgazione scientifica che non disdegna qualche incursione nella letteratura e più in generale in temi ampi che coinvolgono più discipline. Il mese di dicembre sarà dedicato ad un’indagine sul flash mob. Italianacontemporanea è interessata ad ogni forma della creatività umana. il flash mob sembrerebbe un’azione scenica, dunque ha qualcosa a che fare col teatro, dunque con la letteratura. Vi segnalerà quindi ognuna delle quattro puntate in programma la domenica. Si comincia col I dicembre, poi 8, 15 e 22. Buon divertimento!

Varietà di forme e scopi

Ciò che è affascinante del flash mob è proprio la confusione! liquidità delle forme e degli scopi, liquidità dei contenuti, mescolanza di stili, metamorfosi: come si può descrivere ciò che non ha forma stabile, ciò che si trasforma in continuazione? e non per caso, ma per scelta precisa di chi lo organizza.

Cos’è dunque questo fenomeno? un’azione scema e nello stesso tempo un’azione che in un flash rivela che i modi consolidati del nostro modo di pensare e di agire possono essere scardinati, dalle fondamenta? È un lampo rivelatore quello che a volte il flash mob ricerca e trasmette.A volte. Dipende dal livello di chi lo pensa. Ed anche da chi lo guarda e/o partecipa.

… LEGGI TUTTO SU deltascience.com

Per discutere

La forma liquida, la mescolanza, l’instabilità, la propensione a narrare più che a descrivere, esporre, argomentare è uno dei segni più peculiari della contemporaneità.

Su ItalianaContemporanea si trovano altri materiali su questo tema. Anzitutto la pagina dedicata allo Storytelling dove ci sono tre esempi di narrazione,

e poi: