Flash Mob

Italianacontemporanea.com collabora con DeltaScience.com, un sito di divulgazione scientifica che non disdegna qualche incursione nella letteratura e più in generale in temi ampi che coinvolgono più discipline. Il mese di dicembre sarà dedicato ad un’indagine sul flash mob. Italianacontemporanea è interessata ad ogni forma della creatività umana. il flash mob sembrerebbe un’azione scenica, dunque ha qualcosa a che fare col teatro, dunque con la letteratura. Vi segnalerà quindi ognuna delle quattro puntate in programma la domenica. Si comincia col I dicembre, poi 8, 15 e 22. Buon divertimento!

Varietà di forme e scopi

Ciò che è affascinante del flash mob è proprio la confusione! liquidità delle forme e degli scopi, liquidità dei contenuti, mescolanza di stili, metamorfosi: come si può descrivere ciò che non ha forma stabile, ciò che si trasforma in continuazione? e non per caso, ma per scelta precisa di chi lo organizza.

Cos’è dunque questo fenomeno? un’azione scema e nello stesso tempo un’azione che in un flash rivela che i modi consolidati del nostro modo di pensare e di agire possono essere scardinati, dalle fondamenta? È un lampo rivelatore quello che a volte il flash mob ricerca e trasmette.A volte. Dipende dal livello di chi lo pensa. Ed anche da chi lo guarda e/o partecipa.

… LEGGI TUTTO SU deltascience.com

Un flashmob prima che si chiamasse così

Il popolo di milano e il teatro alla Scala festeggiano Giuseppe Verdi con un flashmob, solo che allora non si chiamava così né aveva un nome.

Il flashMob ebbe luogo dopo Verdi ebbe diretto la Messa da Requiem composta per la morte di Alessandro Manzoni. La clip di pochi minuti è tratta dallo sceneggiato Verdi di Renato Castellani, godibile per intero su Raiplay. Inutile dire che italianacontemporanea.com ringrazia chi ne detiene il copyright e confida che questi pochi minuti non siano un problema. Ma ss così non fosse la redazione è raggiungibile a italianacontemporanea@gmail.com

Per discutere

La forma liquida, la mescolanza, l’instabilità, la propensione a narrare più che a descrivere, esporre, argomentare è uno dei segni più peculiari della contemporaneità.

Su ItalianaContemporanea si trovano altri materiali su questo tema. Anzitutto la pagina dedicata allo Storytelling dove ci sono tre esempi di narrazione,

e poi: