i fili

Del sito web italianacontemporanea.com “i fili del discorso” sono un capitolo, che ordina i testi per tema. Ogni mese la redazione propone un argomento attuale, sceglie alcuni testi, che lo descrivono, lo espongono, lo discutono, ma sono diversi tra loro per tipologia

Basta un clic. Un indice dei temi trattati è in Tutti i fili del discorso. Un eBook contiene tutti i temi, i testi e gli esercizi dell’intero anno. In omaggio agli abbonati.


Questa pagina si sfoglia in orizzontale con il gesto swipe o con la barra di scorrimento

La crisi dell’industria nel VCO
gennaio 2025

Il filo di gennaio è Resta un’alta ciminiera. Parte seconda. La discussione sulla crisi dell’industria nel VCO.
Perché le imprese coraggiose e innovative che hanno avuto origine in un piccolo territorio, ma hanno esportato i loro prodotti nel mondo, perché sono andate in crisi? perché alcune hanno addirittura chiuso? La discussione su questi temi è impegnativa e coinvolge università, centri di ricerca, amministrazioni pubbliche e le aziende.
Il VCO è un piccolo territorio, è vero. Ma siamo sicuri che sia periferia? Non è invece la cerniera che connette zone europee molto vivaci economicamente, come l’Italia settentrionale, la Svizzera, Alpes-Rhône francese, la Renania tedesca, e da lì …

Le fabbriche del passato non ci sono più. Ma c’è quello che grazie a loro abbiamo imparato! Resta un’alta ciminiera è il titolo del nostro capitolo. Ebbene, la ciminiera che ci resta è alta!

i fili

Testi ed esercizi
gennaio 2025

Testimoni/3. Le proposte per il futuro del VCI. Tesi di laurea di Matilde Zanni

Istruzione e produttività. Lorenzo Cobianchi e la scuola. Estratto/1 dal saggio di Angelo Bonomi.

Il Cobianchi e la parabola dell’istruzione tecnica il Italia. Estratto/2 dal saggio di Angelo Bonomi.

Indice del filo di gennaio
e di tutti gli altri fili

Oltre il VCO. Le proposte di Mario Draghi per contrastare il declino europeo. Clip dall’ISPI per la premiazione 2024.

Conclusioni
gennaio 2025