I magnifici otto

Aziende storiche del Cusio. I magnifici otto è una breve esposizione delle più antiche e produttive aziende del Cusio (cioè del lago d’Orta).

La relazione storica è di Angelo Bonomi. Il brano qui presentato è tratto da La ciminiera non fuma più: storia industriale dell’Alto Cusio, l’epopea delle fabbriche e dell’imprenditoria, pubblicato nel numero di gennaio/febbraio 2014 sulla rivista Le rive.

Tra le aziende storiche del Cusio, le più antiche sono la Calderoni & Fratelli (1851) e la Metallurgica Vittorio Cobianchi (1857). La prima fu fondata a Casale Corte Cerro nel 1851, ma il fondatore, Carlo Calderoni, che aveva avuto un’esperienza lavorativa in Germania, possedeva già dal 1844 un piccolo laboratorio per la lavorazione del peltro. È l’azienda cusiana del casalingo più antica con lo stabilimento situato in collina che poteva sfruttare nell’ottocento l’energia idraulica del rio Lessa. All’inizio del novecento, pur mantenendo la produzione di articoli di peltro, venne iniziata con successo anche la produzione di posateria in ottone e alpacca con un stabilimento ingrandito che contava circa 200 persone, mentre venne introdotta una nuova turbina idraulica con un salto di 200 metri e un alternatore trifase da 5500 volt per l’alimentazione in energia elettrica dello stabilimento. II periodo di massima espansione dell’azienda avvenne nel secondo dopoguerra con l’introduzione nel 1959 della produzione di pentolame in acciaio inox e con l’impiego di un totale di 290 addetti. A partire dagli anni 80 l’azienda ha sofferto, come tutto il casalingo, un periodo di crisi e di forte ridimensionamento mantenendo comunque sempre un’alta qualità del prodotto anche quando è ricorsa alla subfornitura. Leggi di più

Guida alla lettura

  1. Preparate la scaletta del testo. Di ogni impresa citate anno di fondazione, fondatori, luogo dell’insediamento, numero degli addetti. Riassumete nella scaletta anche le info su cosa ciascuna produce (produceva): riassumete anche per ognuna i motivi del successo e le cause del declino.
  2. Ciò che avete appena letto è una parte espositiva di un più ampio saggio che in realtà tratta le cause della crisi e del declino. Tuttavia l’autore esprime qui anche le sue valutazioni: le tiene ben distinte dalla parte informativa ma c’è già un giudizio sulle cause del declino. Mentre scrivete la scaletta del testo, individuate questi giudizi critici e non dimenticate di segnalarli nella scaletta stessa.

Altro

Pietre ferro acqua: l’Ossola. L’economia ossolana, dalle pietre al ferro, dall’acqua come forza motrice all’acqua per l’elettricità e l’industria chimica. Dalla percezione della fabbrica come portatrice di progresso alla fabbrica come responsabile dell’inquinamento.

Un secolo di industria nel VCO. L’inizio della industrializzazione e la sua parabola nel VCO l’area che comprende il lago Maggiore (Verbano), il lago d’Orta (Cusio) e l’Ossola. Una relazione che ricostruisce storicamente le vicende dell’industria del VCO, molto utile per una prima panoramica delle principali aziende. Il testo è una parte espositiva di un più ampio saggio

Pietre ferro acqua: l’Ossola. L’economia ossolana, dalle pietre al ferro, dall’acqua come forza motrice all’acqua per l’elettricità e l’industria chimica. Dalla percezione della fabbrica come portatrice di progresso alla fabbrica come responsabile dell’inquinamento.