Scorribande
2023. Il filo rosso della scrittura. Dalle pitture rupestri ai doc digitali.
Una cavalcata tra le forme della scrittura nella storia umana In quattro puntate.
Episodio 1. Macchine. Dal pennino e inchiostro a MacWrite,Prima puntata sulla scrittura come attività umana. L’evoluzione (lentissima/Velocissima) dalle pitture rupestri, ai doc digitali.
Episodio 2. Nella seconda puntata, i sistemi di scrittura: alfabeto, ideogrammi, geroglifici. Non è una storia di evoluzione da sistemi più primitivi ad altri più evoluti. È piuttosto un’indagine sulla visione mentale della scrittura che popoli diversi ebbero in momenti diversi, in circostanze diverse. La scintilla dell’invenzione. Approcci diversi, risultati diversi, ma perfettamente funzionanti.
Episodio 3. Nella terza puntata si prende in considerazione il territorio dell’Alto Piemonte. La presenza umana qui è attestata ai 10-12.000 anni fa. I cacciatori nomadi, la pittura rupestre dell’Alpe Veglia. Le migrazioni delle popolazioni celtiche e l’insediamento dei Leponzi in questa zona. Il loro alfabeto. Il patrimonio del Civico Museo Archeologico di Mergozzo.
Episodio 4. Ultima puntata della web serie. Quale percezione abbiamo oggi dell’importanza della scrittura, Il sondaggio del Museo della Tecnica di Stoccolma sulle 100 invenzioni più importanti. Considerazioni sulle risposte
Il video