Un secolo di industria nel VCO

L’inizio della industrializzazione e la sua parabola nel VCO l’area che comprende il lago Maggiore (Verbano), il lago d’Orta (Cusio) e l’Ossola. Una relazione che ricostruisce storicamente le vicende dell’industria del VCO, molto utile per una prima panoramica delle principali aziende. Il testo è una parte espositiva di un più ampio saggio pubblicato sulla rivista Il Cobianchi, Verbania 2011; l’autore è Angelo Bonomi.

un secolo di industria ne lvco

Possiamo facilmente considerare l’inizio dell’industrializzazione del VCO con l’arrivo dei fratelli Müller nel 1808 a Intra con macchinari e personale per iniziare un’attività di filatura meccanica del cotone, la prima realizzata in Italia. Nei decenni seguenti si osservano ulteriori iniziative industriali nella filatura del cotone ma è soprattutto nella seconda metà del XIX che si assiste a un forte sviluppo e, nel 1880, il territorio verbanese poteva contare su un totale di 35 stabilimenti che davano lavoro a circa 5000 persone. Leggi di più

Guida alla lettura

Per ricordare le notizie che la relazione ci offre vi proponiamo di completare la mappa mentale che potete ingrandire e stampare o ridisegnare come vi pare meglio. Indicate per le aziende nominate cosa producono. Attenzione in particolare alle aziende chimiche.

Altro

I magnifici otto. Aziende storiche del Cusio. I magnifici otto è una breve esposizione delle più antiche e produttive aziende del Cusio (cioè del lago d’Orta). La relazione storica è di Angelo Bonomi. Il brano qui presentato è tratto da La ciminiera non fuma più: storia industriale dell’Alto Cusio, l’epopea delle fabbriche e dell’imprenditoria, pubblicato nel numero di gennaio/febbraio 2014 sulla rivista Le rive.

Pietre ferro acqua: l’Ossola. L’economia ossolana, dalle pietre al ferro, dall’acqua come forza motrice all’acqua per l’elettricità e l’industria chimica. Dalla percezione della fabbrica come portatrice di progresso alla fabbrica come responsabile dell’inquinamento.

Irmel, Il sogno di una fabbrica rinata. È l’abstract della tesi di laurea di Maria Francesca Spicone intitolata Fabrica. La riqualificazione dell’ Irmel di Omegna, discussa al Politecnico di Milano nel 2018/19.