Il cantiere della leggibilità

ItalianaContemporanea: il cantiere della leggibilità.

ItalianaContemporanea è sensibile al diritto di chiunque a capire quanto legge o ascolta. È infatti dovere di chi scrive – e particolarmente se a scrivere è un ufficio pubblico – produrre testi leggibili. Ma è anche dovere del cittadino imparare a servirsi della propria lingua con sicurezza. La padronanza di una lingua consiste nel saper usare convenientemente la più ampia gamma di registri espressivi.

ItalianaContemporanea è il cantiere della leggibilità, il luogo dove si impara un italiano controllato e consapevole. Per questo il cantiere mette a disposizione il proprio archivio. È un ampio repertorio di testi di tutti i tipi. È adatto a chi lavora negli uffici a contatto col pubblico, è adatto agli studenti delle scuole superiori italiane.

ItalianaContemporanea è sensibile al principio democratico della scuola pubblica, sensibile al successo scolastico di tutti gli alunni, inteso non come atto amministrativo di promozione, ma di vera formazione personale.

Il pubblico ideale di ItalianaContemporanea è composito.

  • C’è chi studia al liceo o all’università, e qui trova una grande quantità di esercizi, di lettura ascolto, scrittura, e per prepararsi a parlare in pubblico;
  • c’è chi lavora a contatto col pubblico e qui trova le indicazioni e gli esempi per imparare la “leggibilità”, la tecnica cioè per scrivere in modo comprensibile a tutti, proprio a tutti.

Ma IC è un sito dedicato agli insegnanti di italiano nella speranza di far loro piacere con questo catalogo di materiali per il loro lavoro.

ItalianaContemporanea è un repertorio di testi, classificati o per tema o per tipo. La struttura del sito ruota intorno ai due capitoli che esprimono i due criteri di classificazione: Fili del discorso e Scritture, plurale.

ItalianaContemporanea: il cantiere della leggibilità. Anno 2024/25

Una presentazione fatta con canva.com. È rinnovata ogni qualvolta il sito muta. Cliccateci sopra per scorrerla.