La storia siamo noi

La storia siamo noi. La critica alla cultura occidentale che ci viene da tante parti del mondo mette sotto accusa il principio di libertà personale che noi coltiviamo. Troppi diritti individuali – e le donne, e gli omosessuali, e …- sono la causa di decadenza che ci caratterizza in questo momento storico. È il giudizio che danno anche molti europei , come il premier ungherese Viktor Orban, secondo il quale Parigi ha mandato in scena «la debolezza e la disintegrazione dell’Occidente».Ma la nostra decadenza sta forse altrove, sta nell’inimicizia verso la nostra stessa storia, nella critica della propria tradizione, nella sindrome da “cancel culture”.

La storia siamo noi. Giovanni Paolo - Galleria delf Cardinal Silvio Valenti Gonzaga - 1740

La storia siamo noi. Commento di Vito Mancuso su LaStampa del 29 luglio 2024  

La storia siamo noi. Un tempo le Olimpiadi iniziavano con una consacrazione, oggi invece sono iniziate con una dissacrazione. E il punto è che la dissacrazione della tradizione cristiana e occidentale compiuta dall’inaugurazione di Parigi dice di noi: rappresenta la fatuità di questi nostri poveri giorni, fotografa la miseria culturale e spirituale che li caratterizza, è l’emblema dell’inimicizia sempre più intensa verso la nostra storia. Una pianta senza radici secca, una civiltà senza radici lo stesso: e la nostra civiltà, che è post-cristiana, post-occidentale, post-umana, è ormai sradicata da tempo. Leggi di più

Guida alla lettura

  1. Anzitutto curate la leggibilità del testo. La prosa di Vito Mancuso è molto bella, ma può risultare difficile. Lo scrittore ama le frasi lunghe e non ama invece suddividere il testo in paragrafi col titolo, il che aiutano soprattutto i lettori deboli. Vi proponiamo perciò. di suddividere il testo in paragrafi cui darete un sottotitolo. Se sottotitolato bene, ne ricaverete già la scaletta del testo.
  2. Scrivete poi un vostro scritto (550-600 parole)suggeriamo un’inchiesta, sul tema “Tramonta l’occidente?” L’inchiesta è uno scritto espositivo in cui esponete le diverse opinioni e le mettete a confront. Oltre al commento di Vito Mancuso, suggeriamo: Paul Krugman, “Il dovere civico”, Jonathan Franzen, “L’occidente non tramonta: vi spiego il perchè”. Siete liberi però di aggiungere altri testi a confronto.