L’italiano a scuola

Italiano a scuola è il titolo che abbiamo dato al principio ispiratore del progetto di italianacontemporanea.com che si fonda su poche e forti regole. Primo, la pluralità dei tipi di testo. Secondo, nessuna predominanza del letterario. Terzo, la “classe capovolta” e, quarto, tanto digitale.

La ricerca

Italiano a scuola-Materiali

Alla riflessione sull’italiano a scuola ha dato un contributo decisivo il professor Tullio De Mauro negli anni Settanta insieme con il  GISCEL (Gruppo di Intervento e Studio nel campo dell’educazione Linguistica), costituitosi nel 1973 nell’ambito della Società di Linguistica Italiana (SLI). Le Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica del 1975  definiscono i presupposti teorici basilari e le linee d’intervento dell’educazione linguistica, proponendole all’attenzione degli studiosi e degli insegnanti italiani che lavorano per una scuola democratica, dove “democratica”indica l’ambizione di dare a tutti -tutti- un’accettabile educazione delle abilità linguistiche, non una promozione amministrativa.

Il ministro Valditara e lo sguardo sempre rivolto passato

Dunque cinquant’anni fa (!) nasceva la visione di un insegnamento di italiano a scuola rinnovato, che solo negli ultimi recentissimi anni ha trovato una qualche sistemazione ordinamentale. Un contributo importante è venuto in questi anni dal professor Luca Serianni , come consulente del Ministero dell’Istruzione. Del professor Serianni in particolare ricordiamo la lezione di congedo dall’Università nel 2017 dal titolo Insegnare l’italiano nell’università e nella scuola.

Abbiamo qui raccolto i materiali teorici e pratici che danno conto delle scelte testuali che mettiamo a disposizione di un pubblico composito. Questo sito è infatti un repertorio creativo di testi di tutti i tipi, scritti, detti, multimediali. È dunque un archivio, un deposito, un magazzino, un thesaurus a disposizione degli studenti e di chi lavora negli uffici pubblici e privati a contatto col pubblico. Studenti e impiegati hanno necessità di acquisire una forte padronanza della nostra lingua. Questo sito è utile anche agli insegnanti di italiano delle scuole superiori perché trovano qui molto materiale per il loro lavoro.