GAM Mergozzo Verbania. 2024, Candoglia e Milano sono i due capolinea di una via a doppio senso, antica e vitale. Proprio perché capolinea, i due luoghi sono connessi. Dal duomo di Milano, naturalmente! La cava del marmo rosa di Candoglia lavora sempre per la Veneranda Fabbrica, dove ancora oggi si formano i maestri scalpellini che riparano pinnacoli e statue. Ma c’è di più. Sono molte le consonanze tra i due capolinea perché molte sono state, e sono, le vicende comuni.
Il pieghevole
Tralascerò qui di andare tanto indietro nel tempo da considerare la comune radice celtica dei due luoghi. Tralascerò le discussioni su quale tribù gallica fondò Milano e quando . Non parlerò nemmeno della romanizzazione della Valle Padana e delle zone alpine.
Vengo invece ad epoche molto più vicine nel tempo, al 1395 quando si costituisce il Ducato di Milano.
Il ducato di Milano si costituisce alla fine del Trecento per decreto dell’imperatore del Sacro Romano Impero. Questo si estende sul territorio dell’impero romano d’Occidente ormai molto ridimensionato. Faccio notare che dal 476 d.C. al 1395 intercorrono quasi dieci secoli!
Il nome di Impero si riferisce a ben altra organizzazione del potere. Ma è tale il prestigio della romanità che i nomi delle cariche istituzionali richiamano quche. Dunque, Gian Galeazzo Visconti diventa Dominus Generalis per decreto dell’imperatore Venceslao di Lussemburgo. Re dei Romani e di Boemia. Questo ha delle conseguenze. Primo, è Milano il polo che attrae mercanti, artisti, semplice manodopera. Milano è un mercato ricco dove si può vendere (bene o male, dipende) la propria forza lavoro. Le proprie merci, la propria abilità
Ecco dunque le pietre del lago a Milano. Si potrebbe dire che buona parte della città è costruita dalle pietre che vengono dal lago Maggiore e dall’Ossola. Ancora nel 1865 il palazzo della Rinascente in piazza Duomo è rivestito del marmo di Ornavasso. La pietra di Angera e il marmo di Baveno ornano la chiesa di San Fedele,… un esempio molto curioso è quello del Cimitero Monumentale in cui le pietre dell’Ossola sono molto diffuse.
In preparazione la galleria delle immagini presentate.