Edizioni digitali
versione per dispositivi mobili
Edizioni digitali. Dal 2016 pubblico i miei libri in modo indipendente. Prima, quando l’editoria digitale non esisteva, ho pubblicato con le case editrici Bollati Boringhieri, Laterza e La Nuova Italia. Tutti i miei libri sono nelle librerie digitali, anche quelli a stampa.
Abbónati per ricevere gratis la newsletter
I miei eBooks
E i miei libri a stampa
Il manuale è uno dei motivi ispiratori di questo sito internet.
F. Cremascoli, The Line of the Main Drive in Vasilij Grossman’s Life and Fate. In Atti del Convegno, pp.351-357.
Il manuale, scritto inizi anni ’90, per costruirsi un curriculum di scrittura in quello che un tempo era il triennio del Liceo Classico.
I “percorsi di lettura” in questa edizione della Commedia curata da Natalino Sapegno, sono di F.Cremascoli
Una guida della fine degli anni ’90 alla didattica multimediale! Il valore è nella documentazione storica.
Dedicato alla scuola
Il mestiere della scuola è un pamphlet in difesa dell’istruzione pubblica, non è un album di ricordi. È piuttosto una ricognizione dei problemi che ho incontrato, è una riflessione su come li ho affrontati e come li ho risolti o non sono stata capace di risolverli. Seconda edizione
Il digitale favoloso. Nelle due puntata racconto come e perché introdussi gli strumenti digitali nella mia attività quotidiana di insegnante di italiano. e cosa facemmo poi con questi strumenti.
Ritorno al futuro è la mia ultima Relazione Conclusiva; contiene una visione del sistema scolastico organica e strutturata!
Due parole su di me
Potrei presentarmi alla maniera di Dickens, il celebre incipit del David Copperfield: «Per cominciare dall’inizio devo registrare che sono nato…». Invece vi racconterò di me andando su e giù nel tempo, come fa Christopher Nolan, anche se spero di essere meno confusa di lui!
Presente: sono l’autrice di ItalianaContemporanea.com un sito web che dal 2016 raccoglie testi italiani di tutti i tipi per offrire a chi legge un’ampia collezione di esempi per migliorare le proprie abilità di lettura e scrittura.
Il mio passato prossimo sono i licei italiani, dove ho lavorato per più di quarant’anni da insegnante e da dirigente. Il lavoro nella scuola ha stimolato la creazione di testi scolastici e saggi pubblicati da La Nuova Italia, Bollati Boringhieri, Laterza e altre case editrici.
E il futuro? Chissà… Una cosa è certa: alla larga dalla nostalgia! è dolce ma anche noiosa! I suoi paradisi perduti sono tutti uguali! Io penso invece che il paradiso è là, dietro la prossima svolta del mio cammino
In un passato remoto. mi sono laureata in Lettere. Temi e problemi del Novecento hanno plasmato i miei interessi, le mie passioni, le mie delusioni.
.Cliccate sull’immagine, se volete leggere più di due parole…
(Questa bella ragazzetta disegnata da Dean Cornwell, sono io, naturalmente!)