Morgana-Fumetto o graphic novel?

 

Morgana-Fumetto o graphic novel?

Morgana-Fumetto o graphic novel? Morgana è un nome evocativo, è la fata Morgana, Morgan Le Fay, la fata del ciclo arturiano. Ma non di lei parleremo, bensì di un’altra Morgana, protagonista di un albo di Dylan Dog l’eroe creato da Tiziano Sclavi, dal titolo Morgana. È un fumetto che racconta una storia gotica, abitata da morti viventi, medium e demoni.  Il tema scelto è lontano da un qualsiasi tema reale che il graphic novel predilige. Ma Morgana non ha la semplicità del fumetto: gioca genialmente con il tempo del racconto e con la figura del narratore. È quasi impossibile dire se appartiene all’uno o all’altro genere. Come è difficile sapere chi sia davvero Morgan Le Fay!

La trama

La storia inizia in modo drammatico: una bara scende nella fossa. Un’apertura trasparente mostra nella bara il viso di una giovane donna. Palate di terra la ricoprono e, ad un tratto, gli occhi della morta si aprono. È lei: Morgana, Morgan Le Fay.

Morgana-Fumetto o graphic novel?Morgan Le Fay

Veglia e sogno

La storia è avvincente, gioca a contrapporre veglia e sogno, a sincronizzare le azioni di Morgana e Dylan, in modo da sottolinearne la contemporaneità e la simmetria, in modo da insinuare sempre nel lettore il dubbio su cosa sia “veglia” e cosa “sogno”.  Leggi di più

Guida alla scrittura

Morgana-Fumetto o graphic novel? Il commento a quest’opera letteraria si fonda sull’analisi del testo: gran parte dell’argomentazione poggia infatti sul testo stesso. Ad esempio, a sostenere la contrapposizione tra veglia e sonno sono indicati tanti elementi testuali: la camicia da notte, il cappuccino, etc. Il commento esce dal testo quando fa riferimento alla teoria del graphic novel sia nell’introduzione che nel paragrafo che inizia con : «Morgana dunque dimostra che raccontare con un fumetto o con un graphic novel o con romanzo non è poi molto diverso». È giunto il momento vostro! Immaginate di scrivere un commento ad un fumetto di AmiantoComics. Scegliete voi quello che vi piace di più. Siete liberi anche di proporre un fumetto diverso. Ciò che invece DOVETE FARE è scrivere un commento fondato sull’analisi del testo e sul confronto col genere letterario. Il testo sarà di 900-1000 parole.