Oltre il VCO-Contrastare il declino. Abbiamo fin qui parlato della crisi industriale die VCO e abbiamo cercato di definirne le cause e di immaginare possibili vie d’uscita. Non possiamo però ignorare che il VCO è una parte, piccola territorialmente, leggera demograficamente di un tutto moltopiù ampio ì, l’Italia e soprattutto l’Europa.
Nei sette/otto minuti di video che vi proponiamo ora, Mario Draghi, da par suo, delinea le cinque criticità europee, diverse per peso da quelle del VCO, ma ugualmente fatali per il rischio di deindustrializzazione che corriamo.
Oltre il VCO-Contrastare il declino. Clip tratta dal video che ISPI dedica a Mario Draghi nel dicembre 2024. L’occasione è il premio ISPI 2024 assegnato appunto a Mario Draghi. Il riconoscimento è dedicato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo. Istituito in memoria dell’Ambasciatore Boris Biancheri, già Presidente dell’ISPI, in passato, il Premio è stato conferito a illustri figure quali Samantha Cristoforetti, Fabiola Gianotti, Filippo Grandi, Paolo Gentiloni, Staffan De Mistura e, in memoriam, Luca Attanasio.
Guida all’ascolto
Oltre il VCO-Contrastare il declino. Esercizio di comprensione.
- Scaletta del testo. Le cinque cose da fare.
- Il mercato comune è fondamentale per la produttività. Il mercato comune immaginato anni fa non c’è
- Ruolo delle start up ma in Europa non può perché.? Completate
- L’integrazione del mercato dei capitali
- correggere dal debito all’equità: che significa?
- Regolamentazione soprattutonel settore digitale
- attualmente è pletorica, confusa e..
- Regole della concorrenza
- Frammentazione che in Europa si manifesta su tutto.
- Il mercato comune è fondamentale per la produttività. Il mercato comune immaginato anni fa non c’è
Oltre il VCO-Contrastare il declino. Esercizio di composizione
- Scrivete i sottotitoli in inglese di questa clip. Un testo in italiano per chi fa fatica a udire; un testo in inglese per raggiungere un pubblico più vasto