Plutopopulismi

Plutopopulismi. Negli Stati Uniti, la combinazione di una nuova grande ricchezza, che ha origine nelle tecnologie recenti, con i valori di conservazione dei costumi, in crisi per effetto della modernità dilagante, sta creando una nuova combinazione politica: il plutopopulismo. Ciò che c’è dietro la cronaca di personaggi come Trump e Musk.

In questa puntata, Giorgio Arfaras esplora il fenomeno del plutopopulismo negli Stati Uniti, analizzando le implicazioni economiche e politiche della vittoria di Trump e l’ascesa dei nuovi ricchi. Si discute anche dei cambiamenti nella distribuzione dei diritti civili, politici e sociali negli ultimi due secoli e di come la rete stia trasformando la partecipazione politica. Inoltre, si confrontano i nuovi oligarchi tecnologici con i grandi imprenditori del passato e si valuta l’impatto del finanziamento delle campagne elettorali da parte dei ricchi. Infine, si analizzano le reazioni internazionali al cambiamento politico e le possibili implicazioni per il futuro dell’Europa.

Plutopopulismi.. Dialogo tra Luca Bizzarri e Giorgio Arfaras pubblicato sul canale YouTube “LiberiOltre” il 27 gennaio 2025. “LiberiOltre” è un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva… Questa è Liberi Oltre!

Capitoli 📌

00:00 Introduzione al Pluto-Populismo

03:07 Contesto storico dei diritti civili, politici e sociali

05:28 L’impatto di Trump sui diritti e le politiche

12:03 Spostamenti economici e l’ascesa degli oligarchi tecnologici

17:07 L’influenza della ricchezza nella politica americana

21:13 Confronto tra sistemi politici americani ed europei

24:21 Dinamiche culturali e sociali negli Stati Uniti

46:00 Conclusione e discussioni future

Guida all’ascolto

Plutopopulismi.. Mentre ascoltate, completate la mappa mentale che vi proponiamo. Un clic sopra la mappa per ingrandirla.