Scrittura tecnica

Cosa si intende per “scrittura tecnica”? In questo breve video si dà una spiegazione del termine e si descrivono le caratteristiche comuni agli scritti che possono essere ascritti alla categoria generale di scrittura tecnica, come le circolari, le lettere d’affari, le istruzioni, … in particolare è trattata una caratteristica comune: la necessità d’essere comprensibili.

ItalianaContemporanea è sensibile al diritto di chiunque a capire quanto legge o ascolta. È infatti dovere di chi scrive – e particolarmente se a scrivere è un ufficio pubblico – produrre testi leggibili. E dove si impara a scrivere chiaro? Ma, a scuola! Il nostro sito tra gli altri riferimenti (si veda “L’italiano a scuola“) tien ben presente il documento orientativo per il compito scritto di italiano alle scuole medie, un testo ottimamente pensato e scritto, utilissimo e bellissimo.

Sono undici pagine di linee guida, redatte da una commissione creata nel luglio 2017 e coordinata da Luca Serianni, a lungo professore – da poco in pensione – di storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, e composta da Massimo Palermo, ordinario di linguistica italiana all’università per stranieri di Siena, e da altri tre esperti: Nicoletta Frontani, docente di lettere in un liceo romano, Antonella Mastrogiovanni, collaboratrice dell’Invalsi, Carmela Palumbo, dirigente tecnica del ministero. (…) Anche se il documento si occupa solo dell’esame finale di terza media, chiaramente si propone di ripensare radicalmente il modo in cui insegniamo a scrivere ai nostri studenti. E per questo è così prezioso. Leggi di più

scrittura tecnica esercizi

Guida alla lettura

Mentre ascoltate scrivete la scaletta delle cose dette nel video. Fate poi il riassunto delle notizie contenute nei diversi paragrafi che avrete delimitato con un sottotitolo.