ICVisual Scritti tecnici e accademici. È un’estensione del capitolo Scritture plurale.Tratta specificamente due famiglie di scritti: anzitutto, la scrittura tecnica, riconducibile ai testi espositivi e regolativi; in secondo luogo, la scrittura accademica riconducibile ai testi argomentativi.
Questo sito si sfoglia in orizzontale. Si può usare il gesto “swipe” sul trackpad o le frecce ❮ ❯, anche da tastiera.
ICVisual Scritti tecnici e accademici propone i testi più vari: circolari, newsletter, istruzioni, abstract, proposte di ricerca, tesi,… Queste scritture hanno caratteristiche molto diverse, ma hanno in comune la necessità di essere leggibili.
- Leggibilità: definizione
- Indice Gulpease e altri indici
- Punteggio Gulpease
“Leggibilità” è termine tecnico. È la valutazione dell’intero impianto linguistico del testo in relazione alla sua chiarezza e comprensibilità.
I fattori di leggibilità di un testo sono tre. L’aspetto grafico riguarda l’organizzazione del testo in capitoli e paragrafi e sottoparagrafi, titoli e sottotitoli. Più è chiara l’impostazione grafica del testo più chiara sarà la sua struttura logica. Possono essere introdotte immagini e tabelle, purché siano funzionali alla comprensione del testo. Il secondo fattore che influenza la leggibilità del testo è la lunghezza delle frasi: tanto più una frase è lunga, e quindi ricca di subordinazioni, tanto meno sarà di facile ed immediata lettura. Il terzo fattore è la lunghezza delle parole all’interno di ogni singola frase: quanto più una parola è lunga, tanto maggiore è il carico di informazioni che essa trasmette; la presenza di molte parole lunghe può rendere una frase troppo densa di significato e quindi di non facile lettura e comprensione.