Sopravvivere. 60 scatti a colori realizzati da Stefano Rosselli, testi di Massimo Recalcati in una mostra, curata da Maria Vittoria Baravelli. Sopravvivere: «Sono fotografie che, pur portandola inevitabilmente con sé, non indagano la morte, ma scelgono la vita di chi sopravvive e continua a vivere a contatto con la guerra».
Dall’8 novembre al 7 gennaio 2024, al Memoriale della Shoah di Milano, mostra delle foto di Stefano Rosselli, raccolte nel volume Ucraina, edito da Feltrinelli.
La guerra in Ucraina su ItalianaContemporanea.
Russia vs Ucraina è una pagina che raccoglie i testi narrativi, espositivi, argomentativi che si occupano di quanto accade in Ucraina.
Sul tema della guerra che la Russia ha mosso all’Ucraina sono disponibili
- un quaderno dal titolo Russia vs Ucraina, che si esercita sui testi narrativi nella loro pluralità di scritture: la lettera, il diario, la testimonianza, la cronaca, il reportage, la biografia, la cronaca,… Si esercita anche su testi argomentativi come il commento, l’intervista, la propaganda, il saggio, che con un neologismo si chiamano “narrazioni”.
- e una WebSerie dal titolo Artisti in guerra. Vivere in tempo di guerra. Chi lo vorrebbe? Eppure è stato (ed è) imposto agli ucraini e agli artisti ucraini.
Tutte le risorse indicate sono liberamente scaricabili,