Surf tra le pagine

Surf tra le pagine: ecco uno sport che mi è sempre piaciuto. Ho cominciato a leggere molto presto. Dopo i primi anni di tirocinio, sugli otto anni ho cominciato a leggere fiabe. Avevo un abbonamento settimanale a Tutte le fiabe, Fratelli Fabbri Editori. Ogni settimana un fascicolo, una fiaba. Raggiunto un certo numero di fascicoli, rilegatura con copertina telata con titolo scritto a lettere d’oro. Un volume dei due rilegati è sopravvissuto al tempo e all’usura, ed è in casa di mia figlia. L’amore per la lettura è nato dal fascino di quella copertina.

surf tra le pagine l'amore per la lettura

Surf tra le pagine è il titolo attuale di questo articolo che in realtà è stato pubblicato per la prima volta su IC nel 2017, con titolo La letteratura è una tavola da surf. Tuttavia l’articolo ha origini più lontane. In altra forme fu pubblicato nel numero 0 della rivista Tracciati nel novembre 1996. A riprova che le idee ossessivei esistono! Oggi questo scritto è strettamente connesso con la pagina Letteratura su IC.

Surf tra le pagine: letture infantili

Che emozione quelle fiabe! Piangevo sui casi della piccola fiammiferaia. Provavo molta paura leggendo la storia di Elisa e dei suoi fratelli ne “I cigni selvatici”. Mi chiedevo, angosciata anche dopo la prima lettura, se Elisa avrebbe finito per tempo le tuniche d’ortica per tutti i suoi fratelli. Sopra ia mia tavola da surf, inconsapevole, mi identificavo con Elisa, buona e ingiustamente accusata. Poi il rogo, le streghe, i loro raduni notturni al cimitero, le ortiche che coprono di bolle le mani di Elisa, … ammetterete che c’è da emozionarsi! Leggi di più