Indice in ordine di tempo
Ecco l’elenco di tutti gli articoli pubblicati mensilmente nella rubrica Narrazione. La rubrica non ha un argomento specifico, ma sceglie ogni mese un articolo, un’immagine, un video, … un testo significativo di questa particolare categoria di scritti: la narrazione o storytelling. Il testo può essere corredato da link che rinviano ad altri testi, per approfondire l’argomento stesso o per analizzarlo da un altro punto di vista. L’ordinamento di Tutte le narrazioni è cronologico, dal più recente al meno recente. Le fonti della rubrica Narrazione sono le più varie: quotidiani, riviste, libri, film, … “il gran libro del web”.
Una definizione.
Il neologismo “narrazione” è la traduzione di “storytelling”, inglese. Infatti lo si usa non per parlare di un testo narrativo (un romanzo, una novlla, un poema…), ma per indicare un testo argomentativo in realtà piuttosto originale, perché ibrido. Potete vedere tre esempi CHE danno un’idea dell’ibridismo caratteristico di questi tipi testuali, che si trovano nella pagina dedicata allo storytelling.
È peculiare caratteristica dello storytelling non sentirsi vincolato ad indicare le fonti dei dati, né obbligato a fornire dei dati. L’apparato argomentativo usa invece i procedimenti retorici propri della narrazione per sostenere un’opinione , e soprattutto persuadere di qualche cosa chi legge o ascolta.
IN ITALIANO AL POSTO DI “NARRAZIONE” SI TROVA SPESSP IL TERMINE “NARRATIVA”. È IL FRUTTO DI UNA CONTAMINAZIONE: PARECCHI MEDIA TRADUCONO SCORRETTAMENTE L’INGLESE NARRATIVE MOLTO USATO IN AMBITO GIORNALISTICO., RICORRENDO AL FALSO AMICO NARRATIVA, SUGGERENDO COSÌ INSOLITE PRODUZIONI LETTERARIE COME LA NARRATIVA ELETTORALE DI OBAMA.
SI VEDA LICIA CORBOLANTE, LA NARRATIVA DI OBAMA NON È IN LIBRERIA, LE INTERFERENZE DELL’INGLESE NELLA COMUNICAZIONE.