Una bottega
favolosa
Questa pagina si sfoglia in orizzontale
con il gesto SWIPE o la barra di scorrimento
Ad essere una bottega favolosa , aspira ItalianaContemporanea, un ricco repertorio, un archivio, un deposito, un magazzino di testi scritti e detti, di ogni tipo, da usare creativamente per imparare a muoversi nell’italiano con vera padronanza.
.
La bottega del Verrocchio era celebre in Firenze.
Tutti gli alunni in quella bottega favolosa lavorano e imparano, che siano Leonardo (rarissimi) o Salaino.
Quesa pagina si sfoglia in orizzontale col gesto swipe o la barra di scorrimento.
La bottega favolosa
ItalianaContemporanea
Insegnare italiano agli italiani
nel XXI secolo
La bottega favolosa
ItalianaContemporanea
Libri – e un podcast –
pubblicati nel 2024
Un repertorio italiano creativo è multimediale
Ma non c’è solo il 2024! ➡️
La bottega favolosa
ItalianaContemporanea
Sfumatura
-
Bulimia dei mezzi anoressia dei fini
Bulimia dei mezzi, anoressia dei fini è un pensiero di Paul Ricoeur per sottolineare la contraddizione tra tecnologie di comunicazione potentissime e una visione del mondo debole, pasticciata, liquida. Come dire che sappiamo esprimerci bene in una lingua, la nostra o un’altra fa lo stesso, ma non sappiamo assolutamente cosa dire! Il tema è oggetto… Leggi tutto
La rubrica “Sfumatura” non ha un argomento specifico, ma sceglie di volta in volta un articolo, un’immagine, un video, … un testo giudicato dalla redazione rilevante per qualche motivo. Le fonti della rubrica sono le più varie: quotidiani, riviste, libri, film, … “il gran libro del web”. In questa pagina, l’ultima “Sfumatura” pubblicata. Cliccate “Tutte le sfumature” per leggere tutti i testi raccolti.
La bottega favolosa
ItalianaContemporanea
Collaborazioni
Una bottega favolosa si arricchisce di collaborazioni. IC lavora con diversi partner, come potete vedere, sotto forma di conferenze o di articoli, prevalentemente, ma non esclusivamente, su testi letterari.
► ORA NON PERDETE
I CONTATTI CON IC
► UN GRAZIE A…
Per i testi del sito di IC – quando non sono originali – le fonti sono le più varie e segnalate in ogni articolo.
IC ringrazia poi gli autori di pixabay.com, di canva.com, di Wikipedia. Infine un grazie a Jason Show, audionautix.com per i commenti musicali.
Se qualche titolare di diritti ravvisasse una qualche violazione di copyright, potrebbe segnalarlo, scrivendo alla redazione .